Album fotografico: come realizzarlo con Powerpoint

Album fotografico: come realizzarlo con Powerpoint

Nell’era del digitale, ci sono numerose opportunità tecnologiche di cui potersi avvalere, con specifici programmi informatici da utilizzare per conseguire scopi diversi tra loro. Le persone oggigiorno possono contare sulla presenza quotidiana di applicazioni variegate e funzionali, abili nell’ottimizzare tempo e risorse per ogni azione. Tra le applicazioni più utilizzate c’è sicuramente Powerpoint, con cui si possono presentare grafici, foto, video e tanti altri elementi multimediali. Gli obiettivi legati all’uso del Powerpoint sono molteplici, dalle finalità didattiche fino a quelle strettamente personali, e perciò ciascun individuo cerca di imparare al meglio come dare sfogo alla propria creatività tramite la suddetta applicazione di Microsoft. Scaricando la versione più recente di Powerpoint, si ha la possibilità di creare un album fotografico.  

Naturalmente la presentazione di un album fotografico attraverso le slide è il metodo più utilizzato ed efficace quando si devono mostrare i propri lavori a tante persone e al riguardo segnaliamo che utilizzare un’estensione per Microsoft Powerpoint, di cui l’esperto Maurizio La Cava mostra le caratteristiche nel suo sito, consente di velocizzare e migliorare in maniera significativa la sua realizzazione. Infatti, non si deve erroneamente pensare esclusivamente all’album fotografico inserito su Powerpoint come ad un fattore solamente privato, bensì le foto possono poi essere mostrate sia alla famiglia che agli amici, così come agli impiegati di un’azienda per motivazioni professionali. Nella schermata iniziale sono presenti vari modelli di album fotografici preimpostati, ma se ne può creare anche uno partendo da zero: ecco come realizzare un album fotografico con Powerpoint.  

Primo passaggio: gli strumenti necessari 

Gli strumenti necessari per creare un album fotografico con Powerpoint sono vari, ma bisogna ricordarsi di dover acquistare l’applicazione di Microsoft in questione, oppure si può scaricare la versione di prova gratuita per un periodo limitato di tempo (o per una certa quantità di progetti). Sono chiaramente essenziali le fotografie da inserire nel programma per poi realizzare l’album, così come è opportuno avvalersi di un buon computer per lavorare al meglio. Infine, la connessione Internet veloce può essere un alleato indispensabile quando si svolgono operazioni del genere.  

Secondo passaggio: creare l’album fotografico su Powerpoint e inserire le foto 

Il secondo passaggio è quello relativo ai modelli preimpostati e ai rispettivi temi da selezionare. Generalmente si raggruppano le fotografie in un’unica cartella da cui poi vanno spostate o ‘copiate e incollate’. L’album fotografico da realizzare con Powerpoint può fungere sia da raccoglitore che da ricordo personalizzato, il quale può essere stampato una volta concluso il progetto. Prima di tutto, va aperto il programma in questione per poi andare sulla finestra di dialogo nominata ‘Album fotografico’, la quale ha una voce specifica da cliccare, ovvero ‘Crea’.  

Per aggiungere le foto correttamente importate sul proprio computer, è fondamentale cliccare il tasto ‘Inserisci’ per poi dirigere la freccetta sulla voce ‘Nuovo album fotografico’. Per cominciare a immettere su Powerpoint le fotografie desiderate, basta cliccare prima su ‘Inserisci immagine’ e poi su ‘File’ oppure ‘Disco’. Da qui si deve poi pigiare il tasto sulla cartella contenente la foto, per poi inserirla correttamente.  

Solitamente, si tende a cambiare man mano l’ordine di visualizzazione delle immagini, e per far ciò è necessario spostare il contenuto in questione con la freccia, direzionando la foto verso l’alto o il basso nell’elenco generato su Powerpoint. Si possono tranquillamente svolgere altre azioni tra cui: aggiungere un titolo per ciascuna immagine; modificare l’aspetto; condividere l’album fotografico. 

Terzo passaggio: la resa estetica e la scelta delle cornici adatte 

L’estetica è fondamentale quando si realizza un album fotografico con Powerpoint, e per tale ragione si potrebbe dare un senso quasi narrativo all’ordine in cui si presentano le foto. In questo modo si otterrebbe un effetto coinvolgente, e chi osserva ha come l’impressione di star guardando una breve storia ma intensa. Inoltre, per migliorare la resa visiva, si possono modificare i parametri di ciascuna immagine, andando a lavorare sui colori e la luminosità, ad esempio.  

Tuttavia, si consiglia di non snaturare troppo le foto di base, perché altrimenti l’effetto ottenuto potrebbe risultare eccessivamente artificioso. Proseguendo, si segnala che nella parte bassa della finestra di dialogo nominata ‘Album foto’ ci sono molteplici opzioni per poter personalizzare il layout di ogni diapositiva. La scelta delle cornici deve essere in linea con le fotografie presenti, e non bisogna soltanto seguire il proprio gusto decorativo. Ci sono numerosi temi tra i quali scegliere.   

Quarto passaggio: salvare il progetto relativo all’album fotografico 

Una volta terminato il progetto relativo all’album fotografico, si deve salvare per poter importare il proprio tema. Facendo ciò, in futuro – quando si aprirà la scheda ‘Progettazione’ – il cosiddetto template creato sarà disponibile per un eventuale riutilizzo. Non bisogna assolutamente dimenticare di cliccare sul pulsante ‘Crea’, nel momento in cui si conclude la realizzazione dell’album fotografico su Powerpoint. Prima di salvare, per essere sicuri si può cliccare su ‘Visualizza in anteprima’, così da constatare se il prodotto è davvero soddisfacente.

In questa sezione trovi i guest post scritti da altri blogger e collaboratori

Foto di copertina di Harold Wijnholds su Unsplash

Portfolio fotografico
Previous post
Il Portfolio Fotografico e la sua importanza
Fotografia a 360 gradi
Next post
Fotografia a 360 Gradi: Tecniche e trucchi per scattare panorami mozzafiato
Back
SHARE

Album fotografico: come realizzarlo con Powerpoint

Resta aggiornato, iscriviti nostra alla newsletter!

Ami la Fotografia e vuoi approfondire le tue conoscenze per portare le tue fotografie ad un livello superiore? Iscriviti alla newsletter; ecco cosa riceverai entrando a far parte della nostra community:

  • E-mail settimanale con tutti gli aggiornamenti
  • Contenuti esclusivi riservati agli iscritti
  • Offerte e promozioni
Chiudi popup

Condivideremo le tue informazioni solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Consulta la Privacy Policy