Per meglio dire, il portfolio fotografico è lo strumento essenziale di cui ogni fotografo ha bisogno per iniziare la propria attività e garantirsi nuovi ingaggi. Qualcuno dice che il portfolio è il biglietto da visita del fotografo, ma in realtà non è proprio così e non può essere trattato come tale.
Per questo motivo in questa rubrica ti darò tutta una serie di indicazioni e consigli per creare e gestire al meglio il tuo portfolio fotografico e muovere i tuoi primi passi nel mercato della fotografia professionale.
Portfolio fotografico: definizione
Vediamo prima di tutto di capire bene cosa sia un portfolio fotografico. In molti infatti pensano che sia semplicemente una raccolta di fotografie da mostrare per evidenziare le proprie capacità. Questo è vero solo in parte, infatti se è vero che mostriamo le nostre capacità fotografiche, non sono solo quelle che vanno mostrate. Attraverso il portfolio mostriamo anche la nostra capacità di comunicare, di raccontare, di gestire un intero progetto fotografico. Ma anche il modo in cui lo realizziamo.
Ecco perché spesso, un portfolio, può contenere anche del testo a supporto delle immagini. Insomma un buon portfolio richiede di essere ben progettato e strutturato.
Se dobbiamo dare una definizione di questo importante strumento di promozione per un fotografo potremmo dire che:
Il portfolio fotografico è un insieme coerente di fotografie, finalizzato ad esprimere un significato, un concetto o un’idea, evidenziata non solo dal contenuto dei singoli elementi, ma da una concatenazione evidente della sequenza di immagini.
Alcune considerazioni
Così come ne ho parlato potrebbe sembrare una cosa semplice. In realtà non è sempre così. Se in alcuni generi fotografici il racconto ne è parte integrante, penso per esempio alla fotografia di viaggio, documentaria, in altri non è poi così scontato. Ecco che la realizzazione di sequenze coerenti di fotografie si complica.
Infatti, essendo il portfolio composto da diverse immagini, ognuna di queste deve rappresentare “il messaggio” o una parte di esso, per poi trovare completamento e supporto nella sequenza, creata in un ordine ben definito che ne valorizzi il significato.
Di conseguenza risulta chiaro che dal modo in cui mettiamo una fotografia dietro l”altra, scaturisce l”ordine di lettura del portfolio fotografico. Quest’ordine poi è determinante per la comprensione del significato del portfolio stesso.
Ogni singola foto del portfolio comunica l”argomento che stiamo trattando, ovvero di cosa stiamo parlando. La sequenza delle foto ci fa comprendere il modo di comunicare, ovvero come ne parliamo. Infine tutto il complesso del portfolio deve farci comprendere il perché ne stiamo parlando.
Portfolio fotografico quale strumento di prospezione
Come ho detto all’inizio di questo articolo, il portfolio fotografico è indispensabile se vuoi iniziare a guadagnare con la fotografia in modo serio e continuativo. Per quanto detto fino ad adesso spero che tu abbia smesso di considerare il portfolio come un semplice biglietto da visita.
Comincia invece a considerarli come uno, anzi lo strumento di prospezione che alimenta il tuo business. Uno strumento di marketing che ti permette di ottenere nuovi ingaggi.
Per farlo esistono diversi tipi di portfolio ed ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma tutti sono complementari l’uno all’altro. Quindi non puoi pensare di avere un solo portfolio, ma diversi, ognuno adatto ad un’occasione diversa, o ad un diverso approccio all’auto promozione.
Per essere strumento di prospezione, il portfolio dovrà essere visibile ai tuoi potenziali clienti e dovrai promuoverlo il più possibile. In questo scenario voglio distinguere il portfolio in due differenti tipologie: Portfolio Commerciale e Portfolio Artistico. Vediamo le caratteristiche di entrambi.
Il portfolio commerciale
- Orientato al Business: Il portfolio fotografico commerciale è creato principalmente per scopi commerciali. È utilizzato per mostrare le capacità di un fotografo nel creare immagini che promuovano prodotti, servizi, marchi o altre offerte commerciali.
- Obiettivo di Vendita: Le immagini in un portfolio commerciale sono spesso progettate per influenzare il comportamento dell’acquirente e spingere all’azione. Possono includere fotografie di prodotti, pubblicità, fotografia di moda, fotografia di cibo e altro ancora.
- Stile Obiettivo: Le foto in un portfolio commerciale tendono ad essere più focalizzate sulla chiarezza, la professionalità e la messaggistica visiva. La luce, la composizione e la post-produzione sono spesso ottimizzate per enfatizzare i dettagli e gli aspetti desiderati del prodotto o del servizio.
- Cliente e Pubblico Target: Il portfolio commerciale è rivolto a potenziali clienti commerciali, come aziende, agenzie pubblicitarie e brand. Le immagini sono progettate per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti e per raggiungere un pubblico specifico.
Il portfolio Artistico
- Espressione Creativa: Il portfolio fotografico artistico è creato principalmente per esprimere la visione artistica e creativa del fotografo. Questo tipo di portfolio mette in mostra la capacità del fotografo di utilizzare la fotografia come forma d’arte.
- Obiettivo Creativo: Le immagini in un portfolio artistico spesso cercano di suscitare emozioni, trasmettere messaggi profondi o rappresentare concetti astratti. L’obiettivo principale è l’arte e l’autoespressione, piuttosto che la vendita di prodotti o servizi.
- Stile Personale: I fotografi artistici spesso sviluppano uno stile personale riconoscibile che li distingue. Questo stile può essere molto vario, a seconda delle inclinazioni creative del fotografo, e può includere fotografia concettuale, astratta, ritratti artistici, paesaggi creativi e altro.
- Pubblico Target: Il portfolio fotografico artistico è rivolto principalmente a un pubblico interessato all’arte visiva e alla fotografia come forma d’arte. Gli spettatori di un portfolio artistico cercano solitamente di apprezzare l’estetica e il significato delle immagini.
Questi due tipi di portfolio saranno poi riprodotti sui diversi supporti fisici e digitali, indispensabili per promuovere la tua attività fotografica.
Quelli che ritengo essere i migliori sono:
- Portfolio fotografico online
- Portfolio digitale PDF
- Portfolio stampato
Portfolio fotografico online
Il portfolio fotografico online è oggi la principale risorsa per un fotografo per attirare potenziali clienti. Questo portfolio altro non è che un sito web nel quale inserisci i tuoi lavori migliori organizzandoli per categorie.
Il vantaggio di questo tipo di portfolio é che puoi aggiornarlo facilmente, che può contenere al suo interno diversi portfolio anche appartenenti a diverse categorie ed infine che può essere facilmente promosso, avvolte anche a costo zero per raggiungere un vasto pubblico, molto più ampio rispetto agli altri tipi di portfolio di cui ti ho parlato.
Per questo motivo dedicherò a questo tipo di portfolio ampio spazio, per guidarti nella sua realizzazione nel migliore dei modi. In ogni caso, alcune delle osservazioni che faremo nei prossimi articoli sull’argomento valgono sicuramente anche per gli altri tipi di portfolio.
Il portfolio online si divide anch’esso in diverse tipologie, ma affronterò l’argomento in un articolo dedicato per non trascurare nessun aspetto.
Portfolio digitale PDF
Passiamo al portfolio digitale PDF. Questo è un portfolio più specifico rispetto a quello online. Nel portfolio digitale PDF inseriremo immagini relative ad un solo settore. Per essere precisi, costruiremo il nostro portfolio digitale ad hoc, per essere inviato ad un potenziale cliente.
Supponiamo di voler lavorare per una rivista. Dopo aver studiato le tipologie di immagini che tale rivista pubblica, il settore ed il pubblico a cui si rivolge, possiamo creare del materiale fotografico da inserire nel nostro portfolio e proporci come fotografi.
Il vantaggio di questo tipo di portfolio è il fatto di essere completamente gratuito. Inoltre è facile da condividere, infatti, si può facilmente inviare tramite email o tramite whatsapp ecc. Consigliato quando vogliamo proporci in maniera diretta ad un potenziale cliente o tale cliente è già interessato alla nostra figura professionale.
Portfolio fotografico stampato
Il portfolio stampato, infine, è quello più specifico di tutti. In questo portfolio inseriremo il meglio del meglio delle nostre fotografie. Come per il portfolio digitale PDF, costruiremo questo tipo di portfolio fotografico per un’unica categoria fotografica. Se operi in più settori (fotografia di prodotto, ritratti, matrimoni ecc.) dovrai averne uno per ogni settore di cui ti occupi.
Questo tipo di portfolio è utile, anzi direi indispensabile quando ci si propone a clienti o si offrono servizi in cui la stampa fotografica è parte integrante e fine ultimo del servizio stesso. Un esempio è il servizio per matrimonio o servizi per agenzie pubblicitarie.
Il vantaggio di questo tipo di portfolio è che è molto diretto e specifico. Per contro la sua gestione può essere abbastanza dispendiosa.
Conclusioni
Concludendo, ma solo momentaneamente, ognuno di questi tipi di portfolio, marita un approfondimento che cercherò di fare nel modo migliore possibile nei prossimi articoli. Per il momento mi fermo qui e ti invito a non perdere i prossimi contenuti.
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