Fondali per fotografia e video: Ecco come ottenere diverse varianti con un unico fondale

Fondali per fotografia e video: Ecco come ottenere diverse varianti con un unico fondale

In un studio di produzione foto/video, i fondali, così come l’illuminazione, sono strumenti indispensabili. Permettono di creare diverse ambientazioni ed atmosfere, senza il bisogno di doversi spostare da un posto ad un altro e di avere diversi effetti nelle nostre fotografie o nei nostri video.

I fondali offrono un grande supporto creativo, ed è per questo che sono davvero un “must have” in uno studio di produzione foto/video. Sono molto utilizzati nei ritratti, nello still life o in video di interviste ecc. Di fondali ne esistono davvero di tutti i colori, con diverse trame ed in diversi materiali. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Spesso avere un buon assortimento dei diversi tipi di fondale può diventare dispendioso. Chi sta iniziando da poco e sta investendo nella realizzazione del suo primo studio fotografico, può ritrovarsi a dover spendere cifre consistenti in questi accessori.

Ecco perché, in questo tutorial ti mostro come è possibile ottenere tantissime varianti (per non dire infinite) di un unico fondale, senza dover spendere un capitale…

Di cosa hai bisogno?

Per ottenere questi risultati avrai bisogno di pochissime cose.

La prima cosa è un fondale di colore grigio. Puoi scegliere se usarne uno in tessuto o in cartoncino o se ne hai la possibilità puoi dipingere una parete nel tuo studio proprio di questo colore. Sicuramente ti starai chiedendo il perché del colore grigio. La risposta è semplice: questo colore offre molta versatilità ma approfondiamo il concetto tra pochissimo, resta concentrato… 

Se scegli di acquistare un fondale le scelte che hai a disposizione sono in tessuto, in carta o in vinile. Quelli in carta o tessuto sono generalmente più economici ma hanno dei contro non indifferenti: quelli in tessuto si possono lavare, ma c’è il rischio che dopo un po’ si scoloriscano e comunque devono essere ben stirati prima dell’uso per evitare pieghe antiestetiche.

I fondali in carta non possono essere lavati, quindi dovrai tagliarne via una parte ogni volta che si sporcano. Quelli in vinile, invece, sono facilmente lavabili e non necessitano di stiratura, quindi sono molto più pratici, a fronte però di un costo superiore. A te la scelta!  

Insieme al fondale avrai bisogno di un portafondali. Anche qui puoi scegliere tra diversi tipi. Ci sono quelli a parete, che una volta fissati a muro restano fissi e ti permettono di riavvolgere il fondale dopo l’uso, oppure il supporto a stativi che ti consente di portarlo con te, qualora avessi bisogno di allestire uno studio esterno o presso un tuo cliente. 

Colorare i fondali

Una volta installato lo sfondo puoi usarlo così com’è, o colorarlo a tuo piacimento attraverso un’illuminazione colorata. Ecco il perché della scelta di un fondale grigio. Questo colore è neutro e assorbe una buona quantità di luce permettendo di ottenere colori intensi e saturi e di non riflettere eccessivamente la luce all’interno della scena.

Io utilizzo dei pannelli led RGB puntati direttamente sullo sfondo. In questo modo posso ottenere qualsiasi tonalità di colore io voglia. Questi pannelli led Neewer sono davvero fantastici e ne ho parlato approfonditamente in una recensione che puoi trovare di seguito…

In alternativa, se non hai a disposizione delle luci RGB e non vuoi acquistarne di nuove, puoi ottenere lo stesso effetto utilizzando delle gelatine colorate davanti alla tua fonte di luce, che sia continua o anche flash.

Tempo di scatto in Fotografia
Previous post
Il Tempo di scatto in fotografia
Next post
This is the most recent story.
Back
SHARE

Fondali per fotografia e video: Ecco come ottenere diverse varianti con un unico fondale

Resta aggiornato, iscriviti nostra alla newsletter!

Ami la Fotografia e vuoi approfondire le tue conoscenze per portare le tue fotografie ad un livello superiore? Iscriviti alla newsletter; ecco cosa riceverai entrando a far parte della nostra community:

  • E-mail settimanale con tutti gli aggiornamenti
  • Contenuti esclusivi riservati agli iscritti
  • Offerte e promozioni
Chiudi popup

Condivideremo le tue informazioni solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Consulta la Privacy Policy