Questo riflesso, catchlight appunto, ti aiuterà ad attirare l’attenzione dello spettatore sugli occhi del tuo soggetto. Quindi puoi capire che ottenere questo riflesso può migliorare la qualità dei tuoi ritratti fotografici, enfatizzando lo sguardo e l’espressione del soggetto.
Ma come si fa ad ottenere la catchlight?
Come ottenere la catchlight nei ritratti
Ottenere una catchlight in fotografia di ritratto non è molto difficile! Tutto ciò di cui hai bisogno è una fonte di luce abbastanza intensa. Questa può essere sia artificiale come un flash o una lampada da studio, oppure una luce naturale come il sole.
Oggi ci concentriamo su come ottenere la catchlight nei nostri ritratti fotografici con luce naturale. Possiamo farlo sia in location interne che esterne.
Creare un punto luce negli occhi del soggetto in interni
Quando vogliamo scattare dei ritratti sfruttando la luce naturale in una location interna, l’unica fonte di luce proviene da una finestra o una porta aperta. Se, quindi, vogliamo ottenere questo bellissimo effetto negli occhi del soggetto dobbiamo avvicinarlo alla finestra.
l’ideale è che la luce arrivi con un angolo di circa quarantacinque gradi rispetto al soggetto. Infatti non è necessario che esso guardi direttamente la fonte di luce.
Prima di scattare assicurati che il riflesso della fonte di luce sia visibile nell’occhio del soggetto, altrimenti cambia posizione fino ad ottenerlo.
Ricorda che più il soggetto che stai fotografando è vicino alla fonte di luce, più grande sarà la catchlight visibile nei suoi occhi. Inoltre la distanza della fonte di luce influenza anche l’illuminazione complessiva del soggetto. Per questo motivo devi prestare molta attenzione al posizionamento del soggetto rispetto alla fonte luminosa per ottenere l’effetto che stai cercando, sia per le dimensioni della catchlight, sia per l’esposizione della tua fotografia.
Ottenere la catchlight all’esterno
Se hai deciso di realizzare i tuoi ritratto all’aperto, per ottenere una catchlight non devi fare altro che sfruttare il cielo come fonte di luce naturale per fare un modo che si rifletta negli occhi del tuo soggetto. Naturalmente evita di far dirigere gli occhi del soggetto direttamente verso il sole, potrebbe essere molto fastidioso. Per essere sicuro di ottenere l’effetto, cerca di scattare il ritratto da una posizione leggermente più elevata rispetto al soggetto, in modo da fargli alzare lo sguardo e catturare il riflesso generato dalla luce del cielo alle tue spalle.
Un altro metodo per ottenere l’effetto della catchlight nella fotografia di ritratto è attraverso l’uso dei pannelli riflettenti, lo avevo accennato nell’articolo scorso. l’uso dei pannelli riflettenti portatili è perfetto per fotografie di ritratto in esterno con luce naturale. Sono facili e leggeri da portare e a mio parere è uno strumento che non può mancare nello zaino di qualsiasi fotografo di viaggio e ritrattista.
Un pannello riflettente ti può aiutare ad ottenere la catchlight negli occhi del soggetto in quasi tutte le situazioni, sia in interni che in esterni. Non solo! ti offre anche un maggiore controllo sull’intensità, la dimensione, la posizione ed il colore della catchlight. Un pannello riflettente argentato produrrà una luce intensa e neutra ed un riflesso intenso nell’occhio. Ma puoi optare per un pannello dorato in modo da ottenere un ritratto dalle tonalità più calde e di conseguenza un riflesso dorato negli occhi del soggetto.
Un ottimo punto di partenza è posizionare il pannello appena sotto il mento del soggetto e poi sperimentare per trovare il giusto equilibrio per far brillare gli occhi del soggetto.
Catchlight: conclusioni
Bene, siamo giunti alla fine di questo breve articolo. Cosa ne pensi? Non trovi che questo effetto dia un vero valore aggiunto ad un ritratto? gli occhi acquistano lucentezza e vitalità. Senza la catchlight un ritratto risulterebbe meno intenso e vibrante ed in generale meno interessante. Spero ti averti dato nuova ispirazione…
- Set fotografico con riflettore con cinque diverse superfici riflettenti può essere utilizzato per riempire, riflettere, diffondere, assorbire o attenuare la luce.
- Riflettore 5 in 1: oro, argento, bianco, nero e traslucido.
- Telaio in acciaio durevole e flessibile, può essere facilmente piegato in dimensioni ridotte.