La Fotocamera: Tipi di Fotocamere Digitali

La Fotocamera: Tipi di Fotocamere Digitali

Con questo articolo ha inizio tutta una serie di lezioni che andranno a strutturare un corso di fotografia digitale gratuito. Partiremo analizzando i tipi di fotocamere digitali, e dalle basi arriveremo a livello di un professionista. 

Non perdere nessuno dei miei articoli, aggiungi questo blog ai tuoi preferiti perché il materiale che troverai qui non lo troverai da nessun’altra parte. 

Come ti dicevo in questo corso di fotografia inizieremo dalle basi. Nello specifico, in questa prima lezione, andremo ad analizzare i vari tipi di fotocamere digitali per conoscerne le caratteristiche, in modo da avere le conoscenze per poter orientarti all’acquisto della fotocamera che fa al caso tuo. Seguirà un articolo guida con i consigli per acquistare la tua prima fotocamera.

Ecco di seguito le varie tipologie di fotocamera:

FOTOCAMERE DIGITALI: COMPATTA

Fotocamere Digitali - Compatta

E’ un tipo di fotocamera non modulare, cioè formata da un unico corpo con obiettivo non intercambiabile. Si distingue per le sue dimensioni ridotte e quindi facilmente portatile. Possiamo distinguere le fotocamere compatte in due categorie: quelle di fascia bassa e quelle di fascia alta.

Compatte di fascia bassa: Sono fotocamere tutto fare con ottiche dalla lunga escursione focale. Molte di queste fotocamere non danno la possibilità di scattare in manuale. Sono comunemente chiamate “punta e scatta” e sono generalmente usate da chi non ha interesse di approfondire le proprie conoscenze sulla fotografia. Le compatte di fascia bassa hanno prezzi che arrivano fino a circa 400/450 euro.

Compatte di fascia alta: Queste fotocamere consentono di scattare anche in modalità manuale. Permettono, così, a chi lo volesse, di approfondire le conoscenze sulla fotografia e cominciare a sperimentare con i parametri dell’esposizione. Possono avere ottiche zoom o fisse per massimizzare la qualità. Hanno dei sensori più grandi rispetto alle fotocamere di fascia bassa. Sono particolarmente indicate per chi ama viaggiare e non vuole portare con se fotocamere ingombranti e pesanti come le reflex, ma desidera comunque una qualità superiore a quella degli smartphone o fotocamere di fascia inferiore. I prezzi di queste fotocamere vanno da circa 500 euro in su.

FOTOCAMERE DIGITALI: BRIDGE

Tipi di Fotocamere Digitali - Bridge

Queste fotocamere sono una via di mezzo tra fotocamere compatte e reflex. Hanno un design compatto e maneggevole. Anche queste, come le compatte, non danno la possibilità di cambiare obiettivo. Tali obiettivi, inoltre, hanno una lunga escursione focale e possono andare da grandangolare fino a teleobiettivo spinto.

Fattore importante è che danno la possibilità di selezionare la modalità di scatto manuale, priorità di diaframma o di tempo, e non soltanto quelle automatiche. I prezzi possono arrivare a sfiorare quelli di una reflex entry level.

MIRRORLESS

Mirrorless

Letteralmente “senza specchio”, sono le ultime arrivate sul mercato, ma in forte ascesa. Esteticamente somigliano molto alle fotocamere compatte, ma di dimensioni più importanti e con la possibilità di cambiare obiettivo, esattamente come avviene con le reflex. Ma a differenza di queste ultime sono prive dello specchio interno e quindi vantano un corpo macchina di dimensioni più ridotte.

In termini di prestazioni e qualità si avvicinano molto alle reflex, in quanto hanno sensori più grandi rispetto ai modelli esaminati in precedenza, i quali possono arrivare anche al full frame, riuscendo a lavorare bene anche in condizioni di scarsa luminosità. Possono essere utilizzate sia in completo automatismo che nelle diverse modalità semiautomatiche o manuale.

Inoltre danno la possibilità di registrare video in full HD o addirittura 4K per alcuni modelli. I prezzi possono superare anche di molto i 1000 euro.

REFLEX

Tipi di Fotocamere Digitali - Reflex

Tra i tipi di fotocamere digitali sono sicuramente le più conosciute ed usate tra appassionati e professionisti. Le caratteristiche di queste fotocamere le rendono ideali per fotografare in ogni situazione. Sono dotate di sensori grandi, e i modelli di punta sono dotate di sensori full frame che lavorano bene anche ad alti ISO, quindi in condizioni di scarsa luminosità, senza creare particolari problemi di rumore nell’immagine.

La presenza dello specchio (caratteristico di questa tipologia di fotocamere) permette di inquadrare la scena attraverso il mirino e con assoluta precisione. Infatti quello che vedremo nel mirino sarà esattamente quello che si vedrà nella foto. Approfondiremo questi concetti nelle prossime lezioni.

Inoltre, le reflex, sono fotocamere molto reattive. Il ritardo dello scatto, dal momento che premiamo sul pulsante, si può considerare praticamente nullo, in modo da non perdere mai il momento giusto. La messa a fuoco è rapidissima, soprattutto nei modelli di fascia alta. Possono essere dotate di innumerevoli obiettivi, sia della stessa marca che di produttori terzi.

I prezzi possono variare dai 400 euro per le entry level fino a 9/10.000 euro per i top di gamma.

MEDIO FORMATO

Medio Formato

Sono delle fotocamere modulari di dimensioni abbastanza importanti. Sacrificano la versatilità completamente a favore della qualità. Posseggono, infatti, sensori molto grandi, addirittura più grandi dei full frame, ma più piccoli dei 4×5 che sono considerati di grande formato. Queste fotocamere hanno risoluzioni molto elevate (alcune superano i 100 Megapixel), per questo motivo sono molto utilizzate in fotografia pubblicitaria e nel settore della moda.

Punto a sfavore è il prezzo eccessivo per la stragrande maggioranza dei portafogli. Molto professionisti infatti preferiscono affittarle piuttosto che acquistarle. I prezzi possono arrivare anche ai 50.000 euro, anche se nell’ultimo periodo stanno progressivamente scendendo.

Previous post
There is no more story.
Tipi di Obiettivo
Next post
La Fotocamera: Tipi di obiettivo

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Back
SHARE

La Fotocamera: Tipi di Fotocamere Digitali

Resta aggiornato, iscriviti nostra alla newsletter!

Ami la Fotografia e vuoi approfondire le tue conoscenze per portare le tue fotografie ad un livello superiore? Iscriviti alla newsletter; ecco cosa riceverai entrando a far parte della nostra community:

  • E-mail settimanale con tutti gli aggiornamenti
  • Contenuti esclusivi riservati agli iscritti
  • Offerte e promozioni
Chiudi popup

Condivideremo le tue informazioni solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Consulta la Privacy Policy