Props in fotografia still life: Gli oggetti di scena

Props in fotografia still life: Gli oggetti di scena

Ciao e benvenuto su Zoom on Pictures! Oggi voglio andare avanti con la serie di articoli sulla fotografia still life, parlando di uno degli elementi più importanti in questo genere fotografico: i Props. Se non hai mai sentito questa parola, devi sapere che i Props in fotografia, non sono altro che gli oggetti di scena che usiamo per allestire il nostro set fotografico di still life. Naturalmente non sono utilizzati soltanto in fotografia still life, ma anche in fotografia di ritratto per esempio o in tutti quei generi in cui è necessario allestire un set.

Se sei interessato all’argomento e ti sei perso gli articoli precedenti ti consiglio di non perderli assolutamente. Ecco di cosa abbiamo parlato:

Cosa sono i Props in fotografia Still Life?

Come abbiamo detto i props sono oggetti di scena. Sono gli elementi che vengono utilizzati nella fotografia still life per creare una scena o una composizione interessante. Questi oggetti possono essere di vario tipo, dalle semplici frutta e verdura alle più complesse posate, piatti, tazze e oggetti di antiquariato.

I props sono fondamentali nella fotografia still life perché permettono di creare un’immagine che racconta una storia, che cattura l’attenzione del pubblico e che emoziona. Possono essere utilizzati per creare una composizione equilibrata, per creare un’atmosfera particolare, per esprimere il tema della fotografia o per aggiungere un tocco personale alla scena.

Ecco perché ti parlo di props subito dopo i consigli su come creare una Moodboard.

Per scegliere i props giusti, è importante considerare il soggetto della fotografia, il tema e il messaggio che si vuole trasmettere. Inoltre, bisogna tenere conto delle dimensioni, della forma, del colore e della texture degli oggetti. Una volta scelti i props giusti, è importante posizionarli sulla scena in modo equilibrato, creando un’immagine che sia armoniosa e piacevole alla vista.

Props in fotografia di prodotto

Il ruolo dei props nella fotografia still life

I props possono anche essere utilizzati per trasmettere un messaggio o un tema specifico. Ad esempio, se si sta fotografando una scena di un pasto, è possibile utilizzare posate e piatti per creare l’atmosfera di una cena formale o informale. Invece, se si sta fotografando un soggetto invernale, si possono utilizzare elementi come le pigne, le bacche o le foglie secche per creare l’atmosfera autunnale o invernale.

Posizionando gli oggetti in modo armonioso sulla scena, si può creare un’immagine che sia piacevole da guardare e che catturi l’attenzione del pubblico.

Scegliere i props per la fotografia still life

Scegliere i props giusti per la fotografia still life è un’attività importante che richiede attenzione e cura per i dettagli, in modo da creare immagini accattivanti e di grande impatto visivo. Ma dove troviamo gli oggetti di scena adatti per i nostri progetti di fotografia still life?

I props possono essere oggetti che abbiamo già in casa: oggetti di qualsiasi genere, nuovi o usati o oggetti creati ad hoc per le nostre fotografie o per generi fotografici definiti. Ad esempio, se ti occupi di fotografia alimentare, oggetti come taglieri, posate, ciotole, piatti e bicchieri sono sicuramente i props più comuni e che sicuramente hai già in casa. Ma presto, lo dico per esperienza, cominceranno a non bastare più.

In base allo stile, all’atmosfera, alla palette colori che hai scelto, sentirai il bisogno di averne sempre di nuovi.

Se ti occupi di fotografia di prodotto, potrebbe essere utile usare props che possano fungere da supporto per la presentazione del prodotto stesso. Utili per creare scenografie originali, moderne, astratte ecc.

Potrei stare qui a parlarne all’infinito, fare centinaia di esempi e darti migliaia di suggerimenti, ma credo che non basterebbe mai. Per questo ho deciso di sviluppare l’argomento in diversi articoli, così come ho fatto fino ad adesso.

La fotografia still life è un genere fotografico molto ampio e impegnativo e man mano che lo svilupperemo troverai certamente riferimenti ai props fotografici e consigli su come utilizzarli.

Intanto ecco alcuni dei props in fotografia still life che ho utilizzato e che sono tra i miei preferiti.

Nel mio lavoro mi sono occupato molto di fotografia still life, soprattutto in ambito food and beverage. In questo ambito i props o oggetti di scena non sono mai abbastanza. Ma quelli che ho sempre trovato indispensabili sono per esempio gli utensili da cucina in legno.

Perché li amo? perché a differenza di quelli in acciaio offrono ricche texture che aggiungono dettagli interessanti e permettono di creare un’atmosfera più calda ed un senso di artigianalità.

Nella fotografia beverage, i miei props preferiti sono i cubetti di ghiaccio in acrilico. Oggetti di scena indispensabili se il soggetto delle tue fotografie sono i cocktail per esempio. Ti permettono di lavorare con serenità, senza la preoccupazione che il ghiaccio si sciolga. Ma è solo uno dei vantaggi che offrono. Comunque approfondiremo in un tutorial dedicato all’argomento.

Un altro oggetto di scena che amo moltissimo, utile non soltanto in ambito food & beverage, ma anche nella fotografia di prodotto come gioielli, sono i pannelli in acrilico. Questi permettono di creare interessanti riflessi nelle nostre fotografie, aggiungendo dettagli.

Ci sono poi tantissimi oggetti di scena utili per creare per creare piccole scenografie o che possono fungere da supporto per la presentazione di prodotti. Ne esistono di varie forme, colori e materiali. Ecco qui di seguito alcuni esempi.

Anche l’uso di piante e fiori stabilizzati e molto in voga nella fotografia still life. Le piante e i fiori stabilizzati sono vegetali 100% naturali ed ecologici che, grazie ad un trattamento conservativo, mantengono intatta la loro bellezza per anni.

La loro manutenzione è minima: non necessitano infatti di acqua, fertilizzanti o esposizione ai raggi solari. Il vantaggio è che sono effettivamente veri e possono essere riutilizzati infinite volte. senza che perdano la loro freschezza.

Abbiamo fatto un bel excursus su quello che sono i props in fotografia still life, anche chiamati oggetti di scena. Abbiamo visto diverse tipologie di props e come potrebbero essere utilizzati. Certamente un elenco no esaustivo, ma che sono sicuro che ti sia stato di aiuto e di ispirazione.

Per questo motivo ti esorto a restare collegato e non perderti i prossimi articoli perché saranno davvero interessanti.

In copertina immagine di Freepik

Creare una moodboard
Previous post
Come creare una moodboard per il tuo prossimo progetto fotografico
NIKKOR Z 85mm f/1.2 S
Next post
NIKKOR Z 85 mm f/1.2 S: l'obiettivo ultra luminoso per il ritratto
Back
SHARE

Props in fotografia still life: Gli oggetti di scena

Resta aggiornato, iscriviti nostra alla newsletter!

Ami la Fotografia e vuoi approfondire le tue conoscenze per portare le tue fotografie ad un livello superiore? Iscriviti alla newsletter; ecco cosa riceverai entrando a far parte della nostra community:

  • E-mail settimanale con tutti gli aggiornamenti
  • Contenuti esclusivi riservati agli iscritti
  • Offerte e promozioni
Chiudi popup

Condivideremo le tue informazioni solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Consulta la Privacy Policy