Canon EOS Ra
Che le fotocamere mirrorless stiano invadendo il mercato con una certa prepotenza non è più una novità. Le aziende sviluppano sempre nuovi modelli con caratteristiche differenti. È il caso della casa nipponica Canon, che ha immesso sul mercato la nuova Canon EOS Ra. Questa è una mirrorless pensata per tutti coloro che amano fotografare le stelle. Partendo dalle basi di tecnologia della EOS R e con alcune modifiche, la Canon EOS Ra è capace di immortalare cieli notturni con una limpidezza incredibile ed una grande ricchezza di dettagli.

CARATTERISTICHE PER ASTROFOTOGRAFIA

Questa mirrorless con sensore full frame da 30,3 Mp, dal corpo compatto e leggero, integra al suo interno, un filtro a infrarossi modificato per catturare i meravigliosi dettagli delle galassie. Il nuovo filtro IR consente alla EOS Ra di acquisire quattro volte più luce H-alfa rispetto alla EOS R. Così questa fotocamera è capace di catturare il particolare colore rossastro delle nebulose.

In passato, i fotografi che volevano ottenere i colori emessi dalle nebulose, dovevano rimuovere il filtro IR presente nelle loro DSLR. In seguito, Canon ha cominciato a modificare le proprie fotocamere per l’uso in Astrofotografia. Andiamo dalla rivoluzionaria EOS 20Da nel 2005 alla EOS 60Da nel 2012. Adesso è la volta della nuova mirrorless EOS Ra.

Come dicevo poco fa, la base di partenza di questa fotocamera è la Canon EOS R. Da questa eredita, oltre al sensore, il processore d’immanine DIGIC 8 ed il sistema di messa a fuoco e la sua capacita di mettere a fuoco in condizioni di scarsa luminosità fino a -6 EV. Inoltre se è collegata ad un telescopio, offre delle funzioni di assistenza alla messa a fuoco, come il peaking e l’ingrandimento fino a 30x sul display (tre volte quello di EOS R), garantendo una messa a fuoco di precisione, facile e veloce con qualsiasi dispositivo ottico.

Una elevata sensibilità ISO, che va da 100 fino a 40.000, consente elevate prestazioni in condizioni di scarsa luminosità, per mantenere velocità dell’otturatore sufficienti ad evitare l’effetto scia.

Canon EOS Ra

ECCELLENZA OTTICA DI CANON EOS Ra

Grazie al tipico design mirrorless e ad un sensore full frame, la Canon EOS Ra, è un’ottima soluzione per tutti coloro che amano fotografare i cieli notturni e catturare splendide immagini dello spazio profondo. L’assenza dello specchio, tipico delle DSLR, e la possibilità di utilizzare l’otturatore elettronico, riducono al minimo il rischio di vibrazioni in fase di scatto. Questo permette di ottenere immagini più nitide e di maggiore qualità.

Altra caratteristica importante è la possibilità di ridurre la porzione utilizzata del sensore da Full Frame ad APS-C, per una risoluzione pari ad 11,6 megapixel. Questo torna utile nel caso in cui l’ottica o il telescopio montato non copra il formato 35mm del sensore.

Infine, la Canon EOS Ra, è la prima fotocamera per astrofotografia a poter registrare video e sequenze time-lapse in 4K.

ALTRE CARATTERISTICHE

Canon EOS Ra - Connessione

Da tenere in considerazione sono anche le seguenti caratteristiche:

  • Display touch screen orientabile da 3″ con 2,1 milioni di pixel.
  • Mirino elettronico OLED da 3,69 milioni di punti che permette di vedere esattamente quello che si sta inquadrando anche quando è buio.
  • Connessione WiFi e Bluetooth permettono di controllare la fotocamera da remoto (tramite smartphone o tablet) attraverso l’applicazione Canon Camera Connect. Consente anche di eseguire scatto remoto e sequenze time-lapse.

Canon EOS Ra supporta tre adattatori per le ottiche, offrendo la massima flessibilità in quanto a telescopi o obiettivi (compresi quelli EF ed EF-S). Peso, dimensioni e tipologia di batteria restano invariate rispetto alla EOS R standard così come la connettività senza fili. La nuova Canon EOS Ra arriverà ufficialmente a fine Dicembre al prezzo di 2899,99 euro.

Naturalmente è una Fotocamera dedicata ad una nicchia di mercato abbastanza ristretta. A mio parere, per chi non si dedica in maniera assidua all’astrofotografia, questo modello potrebbe rivelarsi una scelta eccessiva. Nonostante la Canon EOS Ra abbia delle caratteristiche affascinanti ed allettanti per coloro che amano fotografare i cieli stellati, per molti la Sorella Canon EOS R potrebbe essere la scelta migliore.

Canon EOS R – Fotocamera Mirrorless Full Frame
Share: